Chi siamo
La nostra passione è il dialogo con il cliente: recapitiamo i messaggi nella cassetta delle lettere aiutando così la nostra clientela a rafforzare il proprio legame con i clienti già consolidati e ad acquisirne di nuovi. Il nostro sistema è improntato alla consegna della corrispondenza. Con noi ogni settimana i vostri messaggi raggiungono oltre 3.85 milioni di nuclei familiari in tutti gli angoli della Svizzera.
Chi è Quickmail?
L’unica fornitrice privata di servizi postali
Quickmail è la prima e unica fornitrice privata di servizi postali in Svizzera per la consegna della corrispondenza indirizzata, parzialmente indirizzata e non indirizzata.
Ampia gamma di prodotti
Quickmail offre servizi di consegna per la corrispondenza, mailing, riviste e piccole merci.
Fondata dopo la riduzione del limite di monopolio per le lettere
Quickmail è stata fondata nel 2009, dopo la riduzione a 50 g del limite di monopolio per le lettere.
Consegna dei pacchi ecosostenibile
Con il lancio di Quickpac nel giugno 2019, Quickmail offre anche un servizio di consegna dei pacchi silenzioso, rapido ed ecosostenibile.
Importante datore di lavoro nel panorama svizzero
Quickmail crea nuovi posti di lavoro. Attualmente l’organico comprende 122 collaboratori a tempo pieno e oltre 3.000 collaboratori part time.
Diversità e pari opportunità
Lo staff di Quickmail è composto da persone provenienti da 81 diversi Paesi. Il 60 % dei nostri agenti di consegna sono donne. La differenza di retribuzione tra uomini e donne è pari allo 0 %..
Date principali
Quickmail festeggia il suo 15° anniversario con oltre 100 agenti di consegna sul lago Walen.
Cambio ai vertici di Quickmail Planzer AG: Con Claude Bruderer e Carsten Vossmeyer, Quickmail accoglie tra i ranghi della direzione un’accoppiata dall’eccellente rete di contatti nel mercato postale svizzero.
Quickmail pubblica la prima mappa delle donazioni per la Svizzera. La mappa delle donazioni ha analizzato il numero di mailing indirizzati inviati dai clienti Quickmail con finalità benefiche nel 2023. La base era di 10,5 milioni di invii.
Dal 2009, noi di Quickmail abbiamo consegnato oltre 1 miliardo di lettere, mailing e cataloghi in tutta la Svizzera!
Nel 2023, il numero di invii non indirizzati è passato dai 15,0 milioni dell'anno precedente a 21,5 milioni, con un aumento del 43 %. Il calo degli invii indirizzati, dei cataloghi e delle riviste per i clienti è stato del 17 %.
L’azienda svizzera a conduzione familiare Planzer acquisisce Quickpac e Quickmail.
Quickmail aumenta i salari del suo personale di consegna del 2 % nelle regioni senza salario minimo cantonale o comunale. Nelle regioni con un salario minimo, l'adeguamento si basa sui requisiti comunali o cantonali.
Quickmail Group con 79 milioni di franchi di fatturato. Il nuovo prodotto Quickflyer Non Indirizzati, lanciato nel 2022, ha ottenuto subito 15 milioni di invii.
Con l'apertura dei depositi di San Gallo, Ostermundigen (BE) e Ebikon (LU), Quickpac aumenta la sua copertura arrivando a oltre 2 milioni di nuclei familiari (circa il 72,7% dei nuclei della Svizzera tedesca)
Quickmail lancia la consegna degli invii non indirizzati con il prodotto Quickflyer Non Indirizzati.
La Commissione di esperti sul servizio postale universale raccomanda l'abolizione del monopolio residuo per le lettere.
Quickmail AG: Con un aumento di 7 milioni di franchi (+11%) rispetto all’anno precedente, il fatturato sale a CHF 73 milioni. Nel 2021 Quickpac ha recapitato 3,4 milioni di pacchi (+80%).
Quickmail lancia il nuovo sito web.
La Posta accetta una multa milionaria inflittale dalla ComCo per la politica di sconti applicata ai grandi clienti nel settore delle lettere, che violerebbe il diritto in materia di cartelli.
Quickpac ha già consegnato più di 4 milioni di pacchi, ha percorso più di 6 milioni di km in modalità elettrica e ha risparmiato circa 1.000 tonnellate di CO2.
Partecipazione alla mostra "Sperimenta la logistica!" al Museo dei Trasporti di Lucerna (fino ad agosto 2022).
Quickmail AG pubblica per la prima volta i dati relativi al fatturato. Aumento del fatturato da CHF 5 a 66 milioni rispetto all’anno precedente, aumento quota di mercato dal 4,0 al 4,2% e 258 nuovi posti di lavoro.
Quickpac inaugura il terzo deposito a Dietikon. A novembre Quickpac tocca quota 1,2 milioni di nuclei familiari, pari al 33,6% del totale sul territorio elvetico.
Quickpac consegna il milionesimo pacco.
Quickmail dà l’avvio alla gestione operativa di Quickpac e consegna i primi pacchi. Alla fine dell‘anno Quickpac ha già raggiunto il 25 % di tutti i nuclei familiari svizzeri.
In occasione del suo decennale dalla fondazione, Quickmail lancia il francobollo «10 anni di Quickmail – 10 anni di monopolio residuo della posta lettere». Ad agosto Quickmail organizza un evento sul Lago di Costanza per i festeggiamenti ufficiali con oltre 250 ospiti.
Consegna dei veicoli Quickpac: Nello Stade de Suisse di Berna vengono consegnati a Quickmail i primi 50 Renault Kangoo. Nasce così la più grande flotta di auto elettriche di tutta la Svizzera.
Un gruppo di investitori rappresentato dalla Verium AG di Zurigo acquisisce la maggioranza delle azioni di MS Direct Group AG. Lancio del prodotto Quickflyer per invii parzialmente indirizzati a novembre.
Per la prima volta, Quickmail e un cliente (Schuler St. Jakobskellerei) emettono congiuntamente un francobollo; nel 2018 seguiranno altre due emissioni per clienti. In contemporanea, a febbraio ha inizio l’avvio operativo di Quickmail International (lettere internazionali).
Il «Rapporto concernente la valutazione della Legge sulle poste» sostiene le diverse richieste di Quickmail (ad esempio l'accesso alle caselle postali), ma conferma il mantenimento del monopolio residuo. Ciò nonostante Quickmail continua a crescere e in agosto lancia il prodotto Quicksample per la spedizione di campioni di merce.
Quickmail inizia l’attività di consegna in Ticino. Quickmail prosegue coerentemente lungo il cammino della mobilità elettrica e acquista 3 Renault Twizy elettriche. A dicembre Quickmail inizia a consegnare singole lettere per conto di Deutsche Post AG.
A marzo, PostCom nega a Quickmail l'accesso alle caselle postali. Ad aprile Quickmail assume la sua 2.500a agente di consegna.
Il Consiglio federale raccomanda di cementare il monopolio residuo della posta lettere. Quickmail lancia la campagna per la revisione della Legge sulle poste con l’emissione del francobollo fluorescente “Rendez-vous Bundesplatz". A dicembre viene firmato il contratto collettivo di lavoro.
Quickmail avvia la collaborazione con myclimate e consegna tutti gli invii a impatto zero.
Inaugurazione dell'ufficio di Losanna
Dopo la consegna del 100 milionesimo invio a luglio, Quickmail assume la sua 1.000a agente di consegna a ottobre.
Assorbimento delle aree di consegna della AWZ AG. Riorganizzazione delle forniture in deposito con il passaggio a nilo Night Logistics (Valora, oggi 7Days Media Services AG).
Inizio dell’attività di consegna nella Svizzera francese
Emissione del primo francobollo per posta privata della Svizzera
Collaborazione con AWZ AG
Inizio dell'attività di consegna nei cantoni di San Gallo e Appenzello
Costituzione dell'impresa
Quickmail in cifre
In base ai dati dell’Autorità di regolazione postale (PostCom), Quickmail Planzer AG è «leader di mercato nel settore dei servizi postali privati per la consegna della corrispondenza» in Svizzera. Dal 2009, anno della sua fondazione, Quickmail ha recapitato più di 961 milioni di invii indirizzati e creato oltre 400 posti di lavoro.
Lettere, mailing e cataloghi recapitati
Invii indirizzati
2009: 0,1 mln.
2010: 2,3 mln.
2011: 14,6 mln.
2012: 28,8 mln.
2013: 34,8 mln.
2014: 40,0 mln.
2015: 61,5 mln.
2016: 72,2 mln.
2017: 86,8 mln.
2018: 98,8 mln.
2019: 106,8 mln.
2020: 107,5 mln.
2021: 104,3 mln.
2022: 98,0 mln.
2023: 81,6 mln.
Invii non indirizzati
2021: 0,9 mln.
2022: 15,0 mln.
2023: 21,5 mln.
Nuclei familiari raggiunti
In tutta la Svizzera: 3,3 mln. (85.4 % dei nuclei familiari totali della Svizzera)
Svizzera tedesca: 2,4 mln. (86.5 % dei nuclei familiari della Svizzera tedesca)
Svizzera francese: 766.000 (83,7 % dei nuclei familiari della Svizzera francese)
Ticino: 132.000 (77.6 % dei nuclei familiari del Ticino)
Collaboratori
A tempo pieno: 122
Part time: 3.052
Convertiti in posizioni a tempo pieno: 484
(al 31 dicembre 2023)
Le nostre linee guida
Smart
Siamo aperti al nuovo.
Ottimizziamo costantemente i nostri prodotti e i nostri processi. Ecco perché amiamo sperimentare e inoltrarci su terreni ancora inesplorati.
Creiamo posti di lavoro.
Le nostre offerte innovative per la pubblicità indirizzata creano nuovi posti di lavoro. Ogni singolo invio pubblicitario stampato e recapitato rafforza l’economia svizzera – mentre il denaro investito nella pubblicità online finisce per la maggior parte all’estero.
Sosteniamo il nostro personale.
Come impresa in crescita offriamo interessanti prospettive ai nostri collaboratori. Le posizioni nuove o vacanti vengono prima offerte al personale già in organico. Investiamo nella crescita professionale e nel know-how del nostro staff.
Postal
Crediamo nel futuro della cassetta delle lettere.
In Svizzera nessun altro strumento è in grado di raggiungere una platea di persone così vasta come la comunicazione cartacea. La pubblicità indirizzata viene letta e apprezzata. Incentiva l’acquisto – oggi e domani.
Ciascuno di noi dovrebbe poter scegliere liberamente il proprio fornitore di servizi postali.
Il monopolio residuo per le lettere fino a 50 g è un istituto ormai superato che va abolito. Comporta spese di affrancatura esagerate, danneggia l’industria tipografica svizzera e distrugge posti di lavoro.
Rendiamo tutto più semplice.
Trasparenza nei prodotti e chiarezza nei prezzi sono argomenti assolutamente convincenti per la nostra clientela.
Services
Ogni invio conta.
Il nostro obiettivo prioritario è la consegna puntuale e corretta di tutti gli invii che ci vengono affidati.
Conosciamo i nostri clienti.
Investiamo tempo per capire le esigenze e le sfide dei nostri clienti. Conosciamo le cassette delle lettere dei destinatari e rispettiamo i loro desideri per la consegna.
Vogliamo diventare la prima scelta.
In quanto impresa giovane, dobbiamo convincere offrendo un miglior rapporto qualità-prezzo. Un obiettivo che conseguiamo grazie all’innovazione e a una gestione coerente della qualità.