Chi siamo

La nostra passione è il dialogo con il cliente: recapitiamo i messaggi nella cassetta delle lettere aiutando così la nostra clientela a rafforzare il proprio legame con i clienti già consolidati e ad acquisirne di nuovi. Il nostro sistema è improntato alla consegna della corrispondenza indirizzata. Con noi ogni settimana i vostri messaggi raggiungono oltre 3 milioni di nuclei familiari in tutti gli angoli della Svizzera.

Chi è Quickmail?

L’unica fornitrice privata di servizi postali

Quickmail è la prima e unica fornitrice privata di servizi postali in Svizzera per la consegna della corrispondenza indirizzata.

Ampia gamma di prodotti

Quickmail offre servizi di consegna per la corrispondenza indirizzata, mailing, riviste e piccole merci.

Fondata dopo la riduzione del limite di monopolio per le lettere

Quickmail è stata fondata nel 2009, dopo la riduzione a 50 g del limite di monopolio per le lettere.

Consegna dei pacchi ecosostenibile

Con il lancio della divisione Quickpac nel giugno 2019, Quickmail offre anche un servizio di consegna dei pacchi silenzioso, rapido ed ecosostenibile.

Importante datore di lavoro nel panorama svizzero

Quickmail crea nuovi posti di lavoro. Attualmente l’organico comprende 150 collaboratori a tempo pieno e oltre 3.200 collaboratori part time.

Diversità e pari opportunità

Lo staff di Quickmail è composto da persone provenienti da 81 diversi Paesi. Il 61% dei nostri agenti di consegna sono donne. La differenza di retribuzione tra uomini e donne è pari allo 0%..

Date principali

Slider large images 1764 926 px 21

Agosto 2009

Costituzione dell’impresa

Slider large images 1764 926 px 21 1

Novembre 2009

Inizio dell’attività di consegna nei cantoni di San Gallo e Appenzello

Slider large images 1764 926 px 21 3

Agosto 2010

Collaborazione con AWZ AG

Slider large images 1764 926 px 21 4

Maggio 2011

Emissione del primo francobollo per posta privata della Svizzera

Slider large images 1764 926 px 21 5

Settembre 2011

Inizio dell’attività di consegna nella Svizzera francese

Slider large images 1764 926 px 21 6

2012

Assorbimento delle aree di consegna della AWZ AG. Riorganizzazione delle forniture in deposito con il passaggio a nilo Night Logistics (Valora, oggi 7Days Media Services AG).

Slider large images 1764 926 px 21 8

2013

Dopo la consegna del 100 milionesimo invio a luglio, Quickmail assume la sua 1.000a agente di consegna a ottobre.

Slider large images 1764 926 px 21 9

Settembre 2014

Inaugurazione dell'ufficio di Losanna

Slider large images 1764 926 px 21 12

Settembre 2015

Quickmail avvia la collaborazione con myclimate e consegna tutti gli invii a impatto zero.

Slider large images 1764 926 px 21 11

Ottobre 2015

Il Consiglio federale raccomanda di cementare il monopolio residuo della posta lettere. Quickmail lancia la campagna per la revisione della Legge sulle poste con l’emissione del francobollo fluorescente “Rendez-vous Bundesplatz". A dicembre viene firmato il contratto collettivo di lavoro.

Slider large images 1764 926 px 21 7

Marzo / Aprile 2016

A marzo, PostCom nega a Quickmail l'accesso alle caselle postali. Ad aprile Quickmail assume la sua 2.500a agente di consegna.

Slider large images 1764 926 px 21 13

Ottobre 2016

Quickmail inizia l’attività di consegna in Ticino. Quickmail prosegue coerentemente lungo il cammino della mobilità elettrica e acquista 3 Renault Twizy elettriche. A dicembre Quickmail inizia a consegnare singole lettere per conto di Deutsche Post AG.

Slider large images 1764 926 px 21 15

2017

Il “Rapporto concernente la valutazione della Legge sulle poste” sostiene le diverse richieste di Quickmail (ad esempio l'accesso alle caselle postali), ma conferma il mantenimento del monopolio residuo. Ciò nonostante Quickmail continua a crescere e in agosto lancia il prodotto Quicksample per la spedizione di campioni di merce.

2

Febbraio 2018

Per la prima volta, Quickmail e un cliente (Schuler St. Jakobskellerei) emettono congiuntamente un francobollo; nel 2018 seguiranno altre due emissioni per clienti. In contemporanea, a febbraio ha inizio l’avvio operativo di Quickmail International (lettere internazionali).

Slider large images 1764 926 px 21 17

Ottobre / Novembre 2018

Un gruppo di investitori rappresentato dalla Verium AG di Zurigo acquisisce la maggioranza delle azioni di MS Direct Group AG. Lancio del prodotto Quickflyer per invii parzialmente indirizzati a novembre.

Slider large images 1764 926 px 21 18

Marzo 2019

Consegna dei veicoli Quickpac: Nello Stade de Suisse di Berna vengono consegnati a Quickmail i primi 50 Renault Kangoo. Nasce così la più grande flotta di auto elettriche di tutta la Svizzera.

4

Maggio 2019

In occasione del suo decennale dalla fondazione, Quickmail lancia il francobollo "10 anni di Quickmail - 10 anni di monopolio residuo della posta lettere". Ad agosto Quickmail organizza un evento sul Lago di Costanza per i festeggiamenti ufficiali con oltre 250 ospiti.

Slider large images 1764 926 px 21 19

Giugno 2019

Quickmail dà l’avvio alla gestione operativa di Quickpac e consegna i primi pacchi. Alla fine dell‘anno Quickpac ha già raggiunto il 25 % di tutti i nuclei familiari svizzeri.

Slider large images 1764 926 px 21 20

Giugno 2020

Quickpac consegna il milionesimo pacco.

Slider large images 1764 926 px 21 21

Novembre 2020

Quickpac inaugura il terzo deposito a Dietikon. A novembre Quickpac tocca quota 1,2 milioni di nuclei familiari, pari al 33,6% del totale sul territorio elvetico.

Quickmail in cifre

In base ai dati dell’Autorità di regolazione postale (PostCom), Quickmail AG è “leader di mercato nel settore dei servizi postali privati per la consegna della corrispondenza” in Svizzera. Dal 2009, anno della sua fondazione, Quickmail ha recapitato più di 650 milioni di invii e creato oltre 600 posti di lavoro.

Lettere, mailing e cataloghi recapitati

  • 2009: 0.1 mln.

  • 2010: 2.3 mln.

  • 2011: 14.6 mln.

  • 2012: 28.8 mln.

  • 2013: 34.8 mln.

  • 2014: 40.0 mln.

  • 2015: 61.5 mln.

  • 2016: 72.2 mln.

  • 2017: 86.8 mln.

  • 2018: 98.8 mln.

  • 2019: 106.8 mln.

  • 2020: 107.5 mln.

Nuclei familiari raggiunti

  • In tutta la Svizzera: 3,3 mln. (87,9 % dei nuclei familiari totali della Svizzera)

  • Svizzera tedesca: 2,4 mln. (90,7 % dei nuclei familiari della Svizzera tedesca)

  • Svizzera francese: 722.000 (81,8 % dei nuclei familiari della Svizzera francese)

  • Ticino: 128.000 (76,1 % dei nuclei familiari del Ticino)

 Collaboratori

  • A tempo pieno: 181

  • Part time: 3.400

  • Convertiti in posizioni a tempo pieno: 637

(al 31 dicembre 2020)

Le nostre linee guida

Smart

Siamo aperti al nuovo.

Ottimizziamo costantemente i nostri prodotti e i nostri processi. Ecco perché amiamo sperimentare e inoltrarci su terreni ancora inesplorati.

Creiamo posti di lavoro.

Le nostre offerte innovative per la pubblicità indirizzata creano nuovi posti di lavoro. Ogni singolo invio pubblicitario stampato e recapitato rafforza l’economia svizzera – mentre il denaro investito nella pubblicità online finisce per la maggior parte all’estero.

Sosteniamo il nostro personale.

Come impresa in crescita offriamo interessanti prospettive ai nostri collaboratori. Le posizioni nuove o vacanti vengono prima offerte al personale già in organico. Investiamo nella crescita professionale e nel know-how del nostro staff.

Postal

Crediamo nel futuro della cassetta delle lettere.

In Svizzera nessun altro strumento è in grado di raggiungere una platea di persone così vasta come la comunicazione cartacea. La pubblicità indirizzata viene letta e apprezzata. Incentiva l’acquisto – oggi e domani.

Ciascuno di noi dovrebbe poter scegliere liberamente il proprio fornitore di servizi postali.

Il monopolio residuo per le lettere fino a 50g è un istituto ormai superato che va abolito. Comporta spese di affrancatura esagerate, danneggia l’industria tipografica svizzera e distrugge posti di lavoro.

Rendiamo tutto più semplice.

Trasparenza nei prodotti e chiarezza nei prezzi sono argomenti assolutamente convincenti per la nostra clientela.

Services

Ogni invio conta.

Il nostro obiettivo prioritario è la consegna puntuale e corretta di tutti gli invii che ci vengono affidati.

Conosciamo i nostri clienti.

Investiamo tempo per capire le esigenze e le sfide dei nostri clienti. Conosciamo le cassette delle lettere dei destinatari e rispettiamo i loro desideri per la consegna.

Vogliamo diventare la prima scelta.

In quanto impresa giovane, dobbiamo convincere offrendo un miglior rapporto qualità-prezzo. Un obiettivo che conseguiamo grazie all’innovazione e a una gestione coerente della qualità.