Regolamento postale

Quickmail Planzer AG è un fornitore di servizi postali registrato presso l'autorità di regolamentazione nel mercato postale, la commissione postale (PostCom). Per l’esercizio della Sua attività Quickmail Planzer AG è obbligata inoltre a fornire delle condizioni di lavoro del settore. La PostCom verifica regolarmente come autorità di regolamentazione che Quickmail AG osservi gli obblighi secondo la legge postale e l’Ordinanza sulle poste. Secondo l’Ordinanza sulle poste del 29. agosto 2012, Quickmail Planzer AG è obbligata a comunicare le seguenti informazioni.

Pubblicazione dei prezzi di listino e delle condizioni generali (art. 11)

I prezzi di listino sono pubblicati in Internet da Quickmail al Prezzi, le condizioni generali al CG.

Informazione sull’organo di conciliazione (art. 12)

PostCom riconosce, secondo l’Ordinanza sulle poste fino al 1 gennaio 2014 un organo di conciliazione. L’organo di conciliazione tratta le controversie civili tra i clienti e i fornitori, per es. Quickmail.

Una richiesta di conciliazione è ammissibile se sono presenti le seguenti premesse:

  • le parti abbiamo tentato previamente di accordarsi

  • il procedimento viene presentato alle condizioni stabilite secondo il regolamento sul procedimento

  • questa richiesta di conciliazione non è visibilmente abusiva

  • nessun tribunale o tribunale arbitrale se ne occupa

Contatto con l’organo di conciliazione:

Ombud - PostCom
Casella postale 243
3074 Muri BE
Telefono: 031 951 02 07
Fax: 031 951 02 03
Mail: info@ombud-postcom.ch
Web: www.ombud-postcom.ch

Trattamento dei dati degli indirizzi (art. 13)

Quickmail Planzer AG garanisce che i dati dei suoi clienti siano sufficientemente assicurati contro un accesso non autorizzato e contro la distruzione. In questo modo assicura anche nella sfera di influenza degli eventuali subappaltatori da lei incaricati. Quickmail AG utilizza esclusivamente dati degli indirizzi per la corretta esecuzione dei servizi postali. Quickmail Planzer AG si impegna a rispettare le disposizioni svizzere sulla protezione dei dati. In particolare, rinuncia all'uso dei dati dei clienti per terze parti o per uso proprio, rispetta il desiderio dei destinatari di non ricevere pubblicità inidirizzata e/o non indirizzata, e non detiene nessuna banca dati che possa violare la legge sulla protezione dei dati. Quickmail Planzer AG considera il condice d’onore dell’Associazione Svizzera Marketing Diretto (ASMD)

Marcatura di spedizioni postali (Art. 14)

Le spedizioni che vengno consegnate tramite Quickmail o i sui subappaltatori, portano la nota "Quickmail" accanto all’indirizzo sulle spedizioni. Eventuali contestazioni sulla consegna possono essere comunicate a info@quickmail-ag.ch o alla Hotline gratuita per clienti destinatari al 0800-356 356.

Informazione sulla qualità dei servizi (art. 15)

Quickmail Planzer AG rileva settimanalmente il momento di consegna di tutte le spedizioni grazie ai risconti dei suoi postini. Nel primo semestre del 2024, la consegna delle spedizioni è avvenuta nei seguenti giorni:

Mercoledì{center}Giovedì{center}Venerdì{center}Sabato{center}Lunedì{center}Martedì{center}
6.0 %{center}41.1 %{center}42.7 %{center}8.2 %{center}0.8 %{center}0.1 %{center}

Poiché la fornitura delle spedizioni avviene ogni lunedì, risulta una durata di trasporto media di 3,5 giorni („E + 3.5“).