Il nostro contributo per l’ambiente

Dal 2015 la consegna di tutti gli invii Quickmail è a impatto zero sull’ambiente. Di default e senza sovrapprezzo per la nostra clientela. Attraverso la partecipazione a validi progetti ambientali compensiamo tutte le nostre emissioni di CO2 legate al trasporto e alla consegna degli invii dai nostri depositi ai destinatari.

Tramite il nostro partner che si occupa di protezione dell’ambiente myclimate attualmente stiamo sostenendo un progetto di riforestazione in Nicaragua. Il progetto, avviato dalle comunità locali, prevede il coinvolgimento delle famiglie di piccoli agricoltori del posto ed è finalizzato alla riforestazione di intere aree inutilizzate di terreno. Grazie a un migliore uso del suolo e allo sfruttamento sostenibile delle risorse, la superficie forestale è destinata ad aumentare, il che comporta di conseguenza un deciso miglioramento della qualità della vita degli abitanti locali.

Sosteniamo questo progetto per l’ambiente perché…

...in qualità di fornitori privati di servizi postali, noi di Quickmail non crediamo solo nel futuro della cassetta delle lettere, ma anche nella carta stessa come strumento. Ogni singolo invio pubblicitario stampato e recapitato rafforza l’economia svizzera e crea nuovi posti di lavoro nel nostro Paese – mentre il denaro investito nella pubblicità online finisce per la maggior parte all’estero.

È evidente quindi che ci stiano particolarmente a cuore la carta e la protezione degli ecosistemi da cui si ricava questa preziosa materia prima. Ecco perché, quando si è trattato di scegliere un progetto per l’ambiente, abbiamo volutamente deciso di destinare le nostre risorse a un progetto di conservazione del territorio e di riforestazione. Siamo orgogliosi di sostenere proprio questo progetto perché, oltre a tradursi in un impatto positivo sull’ambiente, fornisce anche un importante contributo nell’ottica del perseguimento di diverse finalità sociali e integrative.

Nel complesso il progetto soddisfa dodici dei cosiddetti “Sustainable Development Goals (SDG)”. In particolare desideriamo sottolineare i seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile del progetto. Per scoprire a quali altri obiettivi di sviluppo sostenibile concorre il progetto, suggeriamo di entrare direttamente nella descrizione del progetto del nostro partner myclimate.

Icon OSS 1: Sconfiggere la Povertà

Più di 3,9 milioni di dollari vengono versati alle comunità di 855 famiglie di agricoltori, i cui membri vivono con meno di 2 dollari al giorno.

Icon OSS 8: Lavoro dignitoso e crescita economica

Il progetto crea circa 2.000 posti di lavoro stagionali all’anno, di cui l’80% riguarda gli agricoltori senza terra.

Icon OSS 15: La vita sulla Terra

Sono già stati piantati 5,3 milioni di alberi autoctoni. L’intervento di riforestazione ha interessato oltre 2.971 ettari di terreno, corrispondenti a più di 5.500 campi da calcio: un contributo fondamentale alla rigenerazione dell’habitat e alla tutela della fauna locale.

Buono a sapersi

In quanto clienti di Quickmail potete stampare il logo di myclimate o l’etichetta con il codice QR sui vostri invii? In questo modo potete far notare ai destinatari il vostro impegno ambientale e come provvedete alla compensazione CO₂ dei vostri invii. I loghi di myclimate sono disponibili nell’area download.

Contattateci se desiderate sapere come applicare correttamente il logo o l’etichetta con il codice QR sui vostri invii.

myclimate qr code IT

Esempio di etichetta myclimate per i vostri invii.

Le vostre persone di contatto

Rachel halpern print
Rachel Halpern
Membro della gestione d'affari
Responsabile Marketing & gestione dei dati
Thomas pfenninger print
Thomas Pfenninger
Communication Manager