1 febbraio 2024

Planzer rileva Quickpac e Quickmail

L’azienda svizzera a conduzione familiare Planzer acquisisce Quickpac e Quickmail. Ne nasce una forza interessante e sostenibile nel mercato svizzero parzialmente liberalizzato dei pacchi e delle lettere.

Quickpac è un’innovativa start-up tecnologica per pacchi di piccole dimensioni attiva nella Svizzera tedesca. Punta su moderne applicazioni informatiche ed è il primo servizio pacchi in Europa a utilizzare esclusivamente auto elettriche. Con questi elementi chiave integra perfettamente l’attuale servizio pacchi a conduzione familiare «Planzer Pacchi» che trasporta su rotaia con un bilancio neutro di CO2 a livello nazionale pacchi di medie dimensioni per la consegna nell’ultimo miglio nella regione di destinazione. In questo modo, i punti di forza di entrambe le aziende vengono combinati in modo opportuno e sviluppati ulteriormente in termini di sostenibilità e vantaggi per i clienti. Quest’ultimo aspetto è importante poiché la clientela di Quickpac può ora usufruire di una logistica pacchi a livello nazionale. Quickpac sarà a medio termine accorpata a Planzer, sotto il marchio «Planzer Pacchi».

Nuova offerta grazie a Quickmail

Quickmail è stata fondata nel 2009 da investitori privati dopo la riduzione del monopolio per le lettere a 50 g. L’azienda si è specializzata nella consegna di mailing, riviste e cataloghi e serve oltre 3 milioni di economie domestiche in tutte le regioni della Svizzera. Con l’acquisizione di Quickmail, Planzer amplia la propria gamma di servizi con l’offerta di spedizioni indirizzate e non indirizzate nel mercato parzialmente liberalizzato delle lettere, assicurando così che in questo mercato resti ancora un’alternativa alle strutture statali. Planzer intende mantenere Quickmail come marchio e organizzazione indipendente.

Valore aggiunto per clienti ed economia

La clientela beneficia ora alternativamente della vasta gamma di servizi offerti da Planzer, che spazia dai trasporti nazionali e internazionali, sdoganamenti inclusi, al servizio di consegna a domicilio fino alla logistica di magazzino, secondo il motto «tutto da un unico fornitore».

L’acquisizione è accolta positivamente dal gruppo Quickmail. Christof Lenhard, CEO di Quickmail e membro della direzione di Quickpac, afferma: «Siamo entusiasti di poter sviluppare ulteriormente i nostri innovativi servizi pacchi e lettere sotto l’egida di Planzer.»

Nils Planzer, CEO e Presidente del CdA di Planzer, commenta: «Il fatto che in entrambi i mercati esistano e siano rafforzate ulteriormente alternative private alle soluzioni statali è un vero valore aggiunto per l’economia svizzera e la concorrenza.»

Chi è Planzer

Planzer fu fondata nel 1936 e, dal 1966, è una società per azioni di proprietà familiare. Oggi l’azienda logistica impiega circa 5900 collaboratori, tra cui oltre 370 apprendisti. È presente in 69 sedi in Svizzera, Italia, Germania, Francia, Lussemburgo e Hong Kong. Con diversi servizi e soluzioni globali, tra cui il servizio pacchi «Planzer Pacchi», l’azienda soddisfa sia clienti commerciali che privati. Un punto cardine sostenuto dall’impresa familiare è la sostenibilità. Oltre il 60% delle spedizioni, ad esempio, percorrono gran parte del tragitto di trasporto utilizzando un vettore ecologico quale la ferrovia.

Chi sono Quickmail e Quickpac

Quickmail Holding AG è composta dalle entità principali Quickmail AG e Quickpac AG. Entrambe le aziende impiegano circa 4000 collaboratori. Quickmail AG è stata fondata nel 2009 e si occupa della consegna di mailing, cataloghi e riviste indirizzati e non indirizzati. Grazie al lancio di Quickpac nel giugno 2019, l’offerta di prodotti è stata ampliata con la consegna dei pacchi. Quickpac utilizza veicoli elettrici per la consegna dei pacchi su tutto il territorio.

Tornare alla panoramica