Aggiungere peso

In Svizzera i fornitori privati di servizi postali non sono autorizzati a recapitare la corrispondenza di peso inferiore a 50 g. Con il termine “aggiungere peso” si intendono gli accorgimenti che consentono di rendere il peso dell’invio superiore a 50 g per poter usufruire della libertà di scelta del fornitore di servizi postali, e quindi poter godere dei relativi vantaggi di prezzo.

Aggiungere peso è un’operazione necessaria se desiderate affidare a Quickmail la consegna di invii di peso inferiore a 50 g.

Come posso aggiungere peso al mio invio?

Esistono due metodi per appesantire l’invio:

  • Il metodo semplice consiste nell’utilizzare carta di grammatura superiore. La carta con grammatura, e dunque peso, superiore valorizza l’invio e spesso ottiene un “response” migliore. Il più delle volte già questo è sufficiente per ammortizzare i costi aggiuntivi derivanti dall’uso di carta di grammatura superiore.

  • Chi invece desidera aggiungere peso in maniera proficua può inserire un ulteriore allegato, integrare l’allegato già presente con altre pagine, oppure accludere al mailing un omaggio per i clienti. La nostra esperienza insegna che di norma gli allegati prestigiosi permettono di ottenere un “response” più elevato.

Entrambi i metodi consentono di aumentare la redditività dei propri mailing. Infatti, già solo la spedizione con Quickmail comporta un potenziale risparmio sui costi di affrancatura, che può arrivare fino al 15%.

Come calcolo il costo di una carta di grammatura superiore?

Nel settore tipografico la regola di base è la seguente: 10 g in più di grammatura costano (al massimo) 2 centesimi.

L’ideale è fare il calcolo partendo da un esempio concreto:

  • Il mailing è composto da busta, lettera di accompagnamento e bollettino di versamento, che complessivamente pesano 15 g, e da una brochure in formato A5 di 20 pagine, con una grammatura della carta di 80 g/m2 e con un peso di 25 g. Il peso totale dell’invio è di 40 g.

  • Se per la brochure scegliete una grammatura di 115 g/m2, il peso aumenterà del 44% e la brochure ora arriverà a pesare 39 g.

  • Per la brochure con grammatura di 80 g/m2 per la stampa finora avevate pagato 22 centesimi al pezzo, ovvero CHF 220 per 1000 pezzi. Per la brochure più pesante ora pagherete 24 centesimi al pezzo, ovvero CHF 240 per 1000 pezzi, dunque 2 centesimi in più

La mia tipografia sostiene che 10 g in più di grammatura costano molto più di 2 centesimi.

Confrontate altre offerte, oppure mostrate alla vostra tipografia come calcolano i preventivi le tipografie online, se ad esempio invece di una grammatura di 80 g/m2 il cliente ne sceglie una di 115 g/m2.

La mia tipografia sostiene che la stampa può addirittura risultare più conveniente, nonostante il peso superiore.

In effetti può capitare. Se finora le vostre brochure sono sempre state stampate su carta leggera che si strappa frequentemente, la scelta di un tipo di carta più pesante può perfino tradursi in minori costi di stampa.

Book img

Saremo lieti di consigliarvi sull’argomento.

Telefonateci al numero +41 58 356 44 00 o scriveteci all‘indirizzo sales@quickmail-ag.ch.

AL MODULO DI CONTATTO

Le vostre persone di contatto

Pierre hubert dlaska print
Pierre-Hubert Dlaska
Membro della gestione d'affari
Responsabile Sales
Stefano bruno print
Stefano Bruno
Account Manager
Mürsel meral print
Mürsel Meral
Account Manager
Stefanie steiner print
Stefanie Steiner
Key Account Manager
Sabine white print
Sabine White
Key Account Manager
Ajla zahirovic print
Ajla Zahirovic
Account Manager servizio interno