Il ringraziamento di Quickmail ai suoi 3.200 agenti di consegna
«Office workers at the front» – all’insegna di questo motto la Quickmail AG ha voluto ringraziare i suoi 3.200 agenti di consegna per il loro impegno. 31 collaboratori dell’Amministrazione si sono calati nel ruolo di agenti di consegna recapitando invii indirizzati e non indirizzati in ottobre.
«Con questa iniziativa abbiamo voluto richiamare l’attenzione sul ruolo delle nostre e dei nostri 3.200 agenti di consegna, che ogni settimana recapitano stampati informativi a quasi 4 milioni di nuclei familiari in Svizzera, con qualunque condizione meteo. Vogliamo che sappiano quanto apprezziamo il loro lavoro e che comprendiamo perfettamente cosa significa svolgere questa attività così impegnativa in maniera affidabile», spiega Christof Lenhard, amministratore (CEO) di Quickmail.
Purtroppo capita di frequente che si sottovaluti l’importanza dei posti di lavoro a tempo parziale per il buon funzionamento dell’economia. Nella pubblicità cartacea spesso l’intera catena di creazione del valore – dalla stampa all’indirizzamento e al recapito – viene prodotta in Svizzera, mentre invece nella pubblicità elettronica gran parte dei costi confluiscono all’estero.
Riportiamo alcuni dati interessanti riguardanti Quickmail:
- 1.124 agenti di consegna lavorano per Quickmail da oltre 5 anni, 172 agenti da 10 anni, 3 agenti già dal primo giorno di consegna, il 5 novembre 2009.
- In media, gli attuali genti di consegna lavorano per Quickmail da 4,2 anni.
- Le e gli agenti di consegna di Quickmail provengono da 84 diverse nazioni. Il 77 % ha la cittadinanza svizzera.
- Il 66 % degli invii viene consegnato a piedi o in bicicletta. Ogni settimana, gli agenti di consegne di Quickmail percorrono 34 mila km, facendo quasi il giro del mondo una volta.
- Quickmail AG e Quickpac AG hanno un organico di 789 equivalenti a tempo pieno. Da quando la Quickmail AG è stata fondata 14 anni fa, il gruppo Quickmail ha aumentato il numero di posti di lavoro di 50 unità all’anno.
- Quickmail raggiunge oltre l’85 % dei nuclei familiari di tutta la Svizzera. Nessun altro fornitore privato di servizi postali in tutta Europa può vantare una copertura territoriale maggiore.
Bernard Germanier, amministratore e responsabile Sales & Marketing aggiunge: «A tutt’oggi, nel 2023, nessun altro strumento pubblicitario è in grado di sostituire l’attrattività di cataloghi, depliant o mailing cartacei. Realizzare un’eccellente pubblicità cartacea è una forma d’arte. I nostri oltre 300 clienti sanno come ottenere risultati straordinari con una buona pubblicità e si affidano alla professionalità del nostro personale di consegna per recapitare il loro messaggio.»